Vai al contenuto
Home l Regolamento 2023

Regolamento 2023

Premio Odisseo 2023

È indetta la decima edizione del Premio Odisseo, organizzata dal Club Dirigenti Vendite e Marketing dell’Unione Industriali di Torino (CDVM).

Tema

Il Premio Odisseo 2023 intende valorizzare e premiare realtà territoriali che hanno dimostrato eccellenza nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità, in particolare attraverso la realizzazione di progetti creativi ed innovativi del proprio business, con particolare riferimento al marketing e alle vendite, e che abbiano attuato processi nuovi e più sostenibili del loro modello di business con effetti positivi di impatto ambientale.

Il titolo che riassume il tema di questa edizione è:
Odisseo 2023
Creatività, Innovazione, Sostenibilità
Fattori irrinunciabili per lo sviluppo delle organizzazioni del futuro

Vincoli

Si possono candidare tutte le aziende, enti ed organizzazioni che abbiano almeno una sede operativa rilevante in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
Sono escluse dalla partecipazione le aziende (controllate e/o partecipate da enti pubblici, oppure) che siano sottoposte a procedure concorsuali o versare in stato di
liquidazione o sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria.
La partecipazione è a titolo assolutamente gratuito.

Gruppo di lavoro

La gestione operativa del Premio è affidata ad un Gruppo di Lavoro composto dal Presidente del Premio Odisseo, da 5 soci del CDVM e da 2 soci del Gruppo Giovani del CDVM. Opererà con particolare riferimento alla raccolta delle candidature, alla comunicazione ed alla preparazione della serata di premiazione. Di volta in volta saranno cooptati ed invitati a collaborare Consiglieri e Soci di specifica utilità. Previsto anche il consistente supporto del Gruppo Giovani.

Commissione e Giuria

Il Gruppo di Lavoro, sentito il Consiglio Direttivo del CDVM, istituirà una Commissione Esaminatrice di primo livello composta dai Presidenti del Premio Odisseo e del CDVM e da 5 soci del CDVM che valuterà le candidature proposte e stilerà una Short-list di un massimo di 15 nominativi.
Parimenti istituirà una Giuria Esaminatrice di secondo livello, composta dai membri della suddetta Commissione integrata da personalità del mondo economico, accademico e dei media, che valuterà i candidati della short list e proclamerà un massimo di 6 vincitori.

Le scelte della Commissione e della Giuria saranno insindacabili. I principali criteri per giudicare le candidature pervenute saranno i seguenti: innovazione e creatività coerenti nei vari aspetti dell’impresa, originalità nell’approccio commerciale e di comunicazione, capacità di promozione del territorio e delle produzioni locali, ricadute occupazionali e sociali, contributo significativo alla sostenibilità ambientale.

Calendario 2023

  • Entro 15 febbraio: identificazione delle potenziali candidature da parte del Team Giovani
  • Entro 28 febbraio: short list della Commissione Esaminatrice e proposte di candidatura alle aziende
  • Entro 30 aprile: data ultima per la presentazione delle candidature ufficiali, attraverso la compilazione di una scheda/questionario e la fornitura di materiali illustrativi e di comunicazione.
  • Entro 15 giugno: riunione della Giuria Esaminatrice per la scelta dei vincitori che saranno proclamati nella cerimonia di premiazione
  • Entro 31 luglio: completamento di tutte le attività
  • Entro 14 novembre: Cerimonia di premiazione

Evento Conclusivo e Premiazione

Si svolgerà entro novembre 2023 in una sede e con modalità che saranno comunicate in tempo utile.

Premi

A tutte i candidati entrati nella short list, diploma di partecipazione al Premio.
Ai vincitori l’omaggio di un’opera d’arte esclusiva, offerta da Artisti Contemporanei.

Comunicazione

Tutte le informazioni e notizie inerenti il Premio sono disponibili nel sito www.premiodisseo.com e nel sito www.cdvm.it; inoltre nella pagina Facebook:
http://www.facebook.com/premio.odisseo e nella pagina Linkedin del CDVM.
Sarà cura dell’organizzazione informare i media tradizionali ed i social, con tempestivi comunicati stampa, dell’evolversi dello svolgimento del Premio.

Segreteria

Per ogni chiarimento e comunicazione, fare riferimento alla Segreteria CDVM e del Premio:
Mail: cdvm@ui.torino.it 

Main menu